Seleziona una pagina

Il racconto delle eccellenze del settore vino e distillati all over the world, a “gocce” di testi redatti per il blog di Tapì Group.

Nardini Grappa Extrafina

Nardini: basta il nome. La più antica distilleria d’Italia dedica a tutti i buoni intenditori la Grappa Bianca Extrafina, della linea premium “Selezione Bortolo Nardini”, con chiusura firmata Tapì.

Un’eccezionale eleganza distingue la Grappa Extrafina della distilleria Nardini.
Nel gusto, che deriva da un ricercato blend delle grappe più morbide e profumate. Nell’aspetto cristallino. Nel complesso aromatico, in cui spiccano sentori floreali e fruttati. E anche nel packaging: la bottiglia slanciata riprende, come le altre grappe della linea premium “Selezione Bortolo Nardini”, i tratti futuristi della sede aziendale e presenta, tra gli elementi complementari, una chiusura realizzata da Tapì.

Ely’s Cocktail

Freschi, biologici, pronti da gustare: sono i cocktail del marchio parigino Ély, che racchiudono i sentori dei migliori prodotti della natura in bottiglie trendy con chiusura personalizzata in legno by Tapì.

Un look decisamente à la mode, che punta su qualità ed essenzialità, quello scelto da Ély per i suoi cocktail premiscelati made in Paris, pronti da bere.
La bottiglia trasparente e il design minimal del packaging mettono in primo piano l’identità singolare di ciascun prodotto, preannunciando un’esperienza gustativa ricca di sfumature e in grado di sorprendere da sé. Gli Ély’s Cocktail sono infatti il risultato dell’arte della miscelazione, che fonde armoniosamente frutta, verdura ed erbe fresche a liquori selezionati: bevande naturali, senza coloranti e senza zuccheri aggiunti, pronte da servire e condividere.
Per il brand francese Tapì ha creato una versione personalizzata della chiusura Essenza, collezione Signature Wood Inspiration.

Rum – Les Rhums Du Sud

Prodotti in una rinomata distilleria dell’Isola della Réunion francese, con l’aggiunta dei frutti della tradizione creola e spezie fresche locali, Les Rhums Du Sud sono un viaggio tropicale nell’Oceano Indiano, racchiuso in un packaging unico.

A detta del produttore Hugo Randazzo, di origine per metà siciliana e per metà dell’Isola della Réunion, assaggiare Les Rhums Du Sud significa lasciarsi trasportare in un mondo tropicale, alla scoperta di prodotti e sapori tipici delle isole francesi d’oltremare.
Al rum tradizionale de La Réunion vengono infatti aggiunte materie prime eccellenti e spezie del luogo accuratamente selezionate, per dar vita a esperienze gustative che conducono alla conoscenza del patrimonio culinario e quindi delle tradizioni, popoli e paesaggi dell’Isola. Tali esperienze si trovano contenute in bottiglie che lasciano trasparire l’anima naturale del distillato, con chiusura in legno creata da Tapì.

Fieldfare Dry Gin

Inebria come una passeggiata tra i frutteti del sud della Francia il gin Fieldfare: una ricetta nata dalla selezione delle migliori bacche di ginepro e dall’unione dei distillati di oltre 47 piante, custodita in una bottiglia con chiusura in legno by Tapì.

È un mix unico di sapere erboristico e arte della distillazione il Fieldfare Dry Gin del nuovo marchio d’alta gamma Ælred. Prodotto nella Drôme provenzale, questo liquore porta in sé i segreti dell’antico monastero da cui la distilleria Domaine Eyguebelle trae origine.
Il nome “Fieldfare” richiama un tipo di tordo molto ghiotto di bacche di ginepro: sono proprio questi frutti, selezionati in base alla dimensione e al grado di maturità, a essere distillati artigianalmente per dar vita a un gin suggestivo, arricchito dalla miscelazione con i distillati di oltre 40 piante, tipiche del sud della Francia.
E proprio il packaging, con chiusura T-Wood conica dal gambo sintetico, ne richiama il carattere naturale e alchemico al tempo stesso.

Jimsher whisky

Gli originali si attraggono: per Jimsher, il primo marchio di whisky prodotto in Georgia, Tapì ha creato la prima chiusura con testa in legno e gambo in microagglomerato co-iniettato.

In pochi anni si è imposto sul mercato internazionale degli spirits il primo whisky prodotto a Tbilisi, in Georgia, a marchio Jimsher. Ottenuto con tecniche tradizionali di distillazione di grani georgiani, il Jimsher whisky è salito sul podio al World Whiskey Masters 2017 di Londra.
La chiusura progettata per questo originale distillato rappresenta anch’essa una novità nella produzione Tapì per il mondo spirits: la testa in legno e il gambo in microagglomerato sono assemblati senza l’utilizzo di colle, grazie all’innovativa tecnica di co-iniezione che li rende un tutt’uno.

JaJa tequila

Leggerezza, divertimento, eco-compatibilità: sono i principi ispiratori della nuova tequila premium messicana a marchio JAJA. A completare il packaging dai tratti espressionisti, una chiusura in legno realizzata da Tapì.

Suona come un manifesto il nome della nuova tequila premium lanciata dalla distilleria messicana JAJA Spirits in accordo con Shaw-Ross International Importers. “JAJA” (pronunciato “HAHA” in inglese) evoca in spagnolo il suono di una risata: un brand che ambisce dunque a rivoluzionare il modo in cui la tequila premium viene percepita, esprimendo un mood meno serioso, “svecchiato” e soprattutto cool.
La JAJA Tequila è gluten-free, prodotta al 100% con agave azul secondo un approccio eco-compatibile. Le etichette colorate s’ispirano all’arte espressionista e la chiusura in legno, realizzata da Tapì, rivela insieme l’anima green e l’alta qualità del distillato.

Gin Bartolomeo

È ispirato all’esploratore Bartolomeo Diaz il nuovo gin del Gruppo francese Tigre Blanc: a ricordare i suoi viaggi, una chiusura Tapì in legno grezzo che richiama i simboli delle scoperte via mare.

Prodotto in Charente-Maritime dal Gruppo Tigre Blanc, Bartolomeo® è un gin che sorprende per la sua freschezza speziata. Il nome ricorda proprio l’esploratore portoghese Bartolomeo Diaz, che con i suoi viaggi aprì le rotte commerciali con l’oriente e dunque l’importazione delle spezie via mare.
Il design della bottiglia è ispirato alle azulejos, le piastrelle decorate tipiche dell’architettura portoghese. La chiusura in legno grezzo, realizzata da Tapì, richiama invece due simboli delle esplorazioni marittime: la caravella e l’astrolabio, inciso sulla testa del tappo.

Vodka Veuve Capet

Una vodka che si distingue per il carattere irriverente, eppure elegante: Veuve Capet è una delle regine dei distillati, iniziando dai sentori inaspettati, fino al packaging sinuoso e sofisticato.

Nasce dalle migliori uve di Chardonnay, nella regione vinicola di Reims in Francia, la Vodka Veuve Capet.
Un distillato di grande eleganza, ma che sa andare oltre le aspettative: i toni freschi e fruttati ne fanno una vodka dal sapore non convenzionale e a tratti irriverente. Proprio come l’ultima regina di Francia Maria Antonietta, cui la vodka si ispira.
Il packaging stesso ne esalta lo stile morbido e ricercato, a partire dalle linee e dai cromatismi della bottiglia, fino alla chiusura firmata Tapì.

Leon Dormido

Un distillato magico, che prende il nome dal vulcano “León Dormido” delle Ande colombiane: è il rum dell’Industria Licorera de Caldas, risultato dell’utilizzo di risorse naturali uniche al mondo e di sapiente maestria artigianale. Integrata nel packaging, una chiusura in legno realizzata da Tapì.

Il rum colombiano León Dormido, a marchio Ron Viejo De Caldas, sembra nato per affascinare: realizzato dal miglior produttore di rum secondo l’IRC (International Rum Conference 2017), è il risultato di un lungo invecchiamento in barili di quercia bianca, che gli conferisce un sapore e una dolcezza inconfondibili.
Un “leone addormentato” profondamente legato a una terra e all’esperienza dei suoi artigiani, a quel vulcano dormiente da cui prende il nome, capace di ruggire al palato.
La chiusura della bottiglia, che ne preserva aromi e fierezza, è una creazione Tapì.

Canne Bleue

La nuova edizione del Canne Bleue di Rhum Clément, prestigioso brand di rum prodotto nell’isola di Martinica, presenta un tappo screw cap in alluminio con elegante finitura in rame.

Un brand di rum abituato a stupire, come il Canne Bleue di Rhum Clément, non si smentisce neppure per l’annata 2017: a contenere questo rum bianco premium dalle dolci note agrumate e leggermente piccanti, una bottiglia adornata di dettagli in rame, che ricordano la colonna creola utilizzata per la distillazione e allo stesso tempo interpretano una tendenza cromatica attuale, trasversale al mondo del lusso, della moda e dei cocktail.
Per un prodotto così esclusivo è stata messa a punto una chiusura screw cap in alluminio con stampa personalizzata, inevitabilmente in pantone rame.

Italicus – Rosolio di bergamotto

Italicus – Rosolio di bergamotto, si è aggiudicato il prestigioso PLATINUM PENTAWARD 2017 per la categoria “luxury”. A incidere sulle motivazioni del premio, anche la preziosità dello stile e delle finiture di una chiusura personalizzata Signature by Tapì.

Un primo posto d’eccellenza è arrivato per il brand Ital Spirits – Italicus, cliente Tapì che ha scelto per la regale bottiglia del “Rosolio di bergamotto” una chiusura personalizzata della collezione Signature.
Italicus si è infatti aggiudicato il PLATINUM PENTAWARD 2017, il premio più prestigioso di packaging, per la categoria “luxury”.
Nella notizia ufficiale del premio si fa riferimento all’italianità evocata da ogni dettaglio del design, dai caratteri tipografici ai cromatismi, nonché alla sensazione di fresca sontuosità, trasmessa in primis dalle finiture dorate della chiusura.

Testi pubblicati su www.tapigroup.it/creations.